SERVIZI DI FABBRICAZIONE DIGITALE E PROTOTIPAZIONE A CAGLIARI / SARDEGNA

SERVIZI DI FABBRICAZIONE DIGITALE E PROTOTIPAZIONE A CAGLIARI / SARDEGNA

ALO s.r.l. è una società di ingegneria leader nell'offerta di servizi di fabbricazione digitale, prototipazione rapida e innovation management a Cagliari, in Sardegna e su tutto il territorio nazionale dedicati a aziende nel campo del design e arredo, artigiani, imprese edili, cantieri navali, private e hobbisti.

Siamo specializzati nell'utilizzo delle tecnologie emergenti, nella fabbricazione digitale, nella prototipazione rapida e nel campo della ricerca e sviluppo.

Con il nostro laboratorio interno di fabbricazione digitale dotato di strumenti all'avanguardia, offriamo servizi professionali di prototipazione rapida e fabbricazione digitale a Cagliari e in tutta la Sardegna e l'Italia.

Siamo in grado di lavorare a diverse scale e di combinare diverse tecniche utilizzando una vasta gamma di materiali, supportando privati, artigiani, aziende, università, centri di ricerca e musei nella qualità professionale delle nostre lavorazioni.

Siamo anche specializzati in servizi di innovation management per accompagnare le aziende in percorsi di innovazione e digitalizzazione sia di prodotto che di processo. 

Abbiamo anche un'esperienza più che decennale nella scrittura di progetti di ricerca e preparazione a bandi per la richiesta di finanziamenti a supporto di attività di ricerca, sviluppo e prototipazione con una percentuale di successo > al 90%.

I nostri servizi digitali di prototipazione e produzione personalizzata

Grazie alle competenze di alta specializzazione e alle tecnologie di ultima generazione che vengono messe a disposizione dei nostri clienti possiamo lavorare a varie scale, combinando in modo strategico diverse tecniche e utilizzando una grande varietà di materiali. I servizi di prototipazione avanzata, fabbricazione digitale e modellistica includono le seguenti lavorazioni:

  • Servizio di Stampa 3D ad alta risoluzione (SLA) 
    La stampa 3D stereolitografica (SLA) è una tecnologia di produzione che utilizza un raggio laser per solidificare una resina fotopolimerica, creando oggetti tridimensionali con dettagli incredibilmente precisi e finiture di alta qualità. La risoluzione di stampa è molto elevata e consente di creare prototipi e componenti con un'alta fedeltà all'originale progettato. La stampa SLA è ideale per applicazioni in cui la precisione e la qualità dei dettagli sono fondamentali.

  • Servizio di Taglio e incisione Laser
    Il taglio laser su materiali non metallici è una tecnologia di produzione che utilizza un raggio laser ad alta potenza per tagliare e incidere una vasta gamma di materiali come legno, plexiglass, plastica e tessuti. La precisione e la velocità del taglio laser permette di creare forme complesse e dettagli precisi, rendendo questa tecnologia ideale per artigiani e hobbysti che vogliono creare oggetti personalizzati. Inoltre, il taglio laser permette di ottenere finiture di alta qualità e di lavorare con una vasta gamma di materiali senza richiedere l'utilizzo di utensili meccanici.

  • Servizio di Fresatura robotizzata a sei assi
    La fresatura robotica a sei assi è una tecnologia di produzione che utilizza un robot dotato di un utensile di taglio per rimuovere materiale da un blocco di materiale grezzo. La fresatura robotica a sei assi permette di lavorare su svariati tipi di materiali morbidi come legno, plastica, polistirolo ESP, schiuma poliuretanica e compositi, con un'alta precisione e ripetibilità. Questa tecnologia è ideale per creare oggetti personalizzati con dettagli precisi e finiture di alta qualità, ed è specialmente utile per i cantieri nautici specializzati nella costruzione di imbarcazioni, yacth e gommoni, per la produzione di stampi e manufatti in vetroresina. La fresatura robotica a sei assi consente di lavorare in modo efficiente su pezzi di grandi dimensioni e complessi.

  • Servizio di scansione 3D
    Il nostro servizio di scansione 3D utilizza attrezzature ad alta precisione per acquisire informazioni tridimensionali accurate di un oggetto o di un ambiente. Il servizio di scansione 3D può essere utilizzato per la riproduzione e la ricostruzione di oggetti e reperti storici, la digitalizzazione di automobili d'epoca, la creazione di modelli 3D per il design e l'ingegneria, l'architettura e la documentazione archeologica. La scansione 3D professionale permette di ottenere dati precisi e dettagliati, che possono essere utilizzati per la progettazione, la produzione, la conservazione e la documentazione di oggetti e luoghi.

  • Subfornitura di prototipi
    Eseguiamo lavorazioni conto terzi accompagnando il cliente nel percorso di sviluppo del design del prodotto, rielaborando eventuale materiale fornito o proponendo soluzioni innovative.

AUTOPRODUZIONE DI PICCOLE SERIE

Supportiamo i nostri clienti nella progettazione di lavorazioni creative realizzate anche combinando varie tecniche e tecnologie e elaborando proposte originali su misura.

LE NOSTRE ATTREZZATURE

Il nostro laboratorio di fabbricazione digitale è dotato di attrezzature all'avanguardia e industriali per garantire la massima qualità nei nostri servizi di prototipazione rapida e produzione di serie limitate. 
  • Per la digitalizzazione degli oggetti utilizziamo scanner portatile professionale Creaform GoSCAN 50 per ottenere risultati precisi e di alta qualità.
  • Vantare una fresatura robotica a sei assi con il braccio robotico KUKA KRC150, che ci consente di eseguire lavorazioni precise e accurate su diversi materiali. 
  • Il taglio laser è effettuato con la Epilog Legend 36EXT, che ci permette di ottenere risultati precisi e di alta qualità. 
  • La nostra stampa 3D è effettuata con le stampanti Formlabs Form 3L e Form 2, che ci consentono di realizzare prototipi ad alta risoluzione e di qualità ingegneristica. 

Servizio di stampa (3D SLA),  Servizio di taglio laser, Servizio di fresatura a 6 assi
I
_____________________________

Per informazioni e preventivi contattaci presso:
ALO s.r.l.
Via Perucca ,1 09030, Elmas (Cagliari)

T: +39 070 215657 (anche messaggi whatsapp)
E: service[at]alo-architettura.com